Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
confartigianato toscana

Giovani Imprenditori

Il Gruppo dei Giovani Imprenditori è l'associazione di Confartigianato Toscana che raggruppa gli imprenditori sotto i 40 anni di età.

L'Associazione Nazionale è stata invece fondata nel 1987 su iniziativa dei gruppi Giovani Imprenditori costituiti a livello territoriale e/o regionale su iniziativa delle Associazioni della Confartigianato.

È l'Associazione Regionale dei titolari d'impresa con meno di 40 anni di età , iscritti ad una delle Associazioni Confartigianato in Toscana.

NUMERI
Oltre 7.000 giovani imprenditori artigiani in Toscana e circa 160.000 in Italia hanno scelto, associandosi liberamente , il sitema Confartigianato.

OBIETTIVI
- Rappresentare, tutelare e promuovere gli interessi specifici degli imprenditori artigiani sotto i 40 ann; 
- Studiare e risolvere i problemi economici, tecnici, sindacali, assistenziali e sociali attinenti il movimento, con particolare attenzione per le politiche comunitarie;
- Promuovere iniziative di carattere ricreativo, culturale o comunque ritenute utili per il movimento. 

ATTIVITA'
Le attività svolte ai livelli regionali e/o provinciali del gruppo giovani imprenditori interressano tutti i settori economici rappresentati dalla Confartigianato.
Le principali tipologie di attività sono finalizzate a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulle problematiche dei giovani, sia in quanto tali che in qualità di imprenditori. ed a sensibilizzare la componente artigiana all'attività associativa.

INIZIATIVE
- Realizzazione di ricerche su tematiche imprenditoriali giovanili; 
- Attività informativa e divulgativa (newsletters, convegni, seminari, etc.); 
- Attività formativa specifica per i giovani imprenditori; 
- Attività sociale e di animazione in genere; 
- Rapporti con la scuola e le Università per la promozione dell'imprenditoria giovanile.