Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
confartigianato toscana
ANCOS

Emergenza Coronavirus: ANCoS accanto a Italia Non Profit per fare sistema e dare voce al Terzo settore

Roma 02/04/2020

 

Emergenza Coronavirus: ANCoS accanto a Italia Non Profit per fare sistema e dare voce al Terzo settore

ANCoS, in questo momento così delicato, supporta Italianonprofit.it in un'iniziativa che ha l'obiettivo di mappare in tempo reale le principali iniziative di solidarietà e supporto promosse e realizzate in Italia (da mettere a disposizione di tutti gli interessati) e definire le conseguenze del Coronavirus sul Settore, attraverso un'indagine dedicata alle organizzazioni non profit.

Italia non profit, che raggruppa al proprio interno i principali network di riferimento del Terzo settore, ha lanciato nei giorni scorsi un portale dedicato, denominato "Coronavirus: filantropia a sistema", attraverso il quale chiunque (ente, privato, istituzione) può segnalare le proprie iniziative e metterle a disposizione di una platea sempre più ampia, facilitandone l'accesso ai potenziali beneficiari. Attraverso la piattaforma si vuole dare voce a questa gara di solidarietà, rafforzare le reti di collaborazione verso le categorie più vulnerabili e supportare l'impegno coordinato ed integrato di tutti gli attori del sociale.

Gli effetti economici dell'epidemia, tuttavia, si stanno facendo sentire anche nel Terzo Settore. Molte delle iniziative di piazza non potranno essere realizzate; gli enti non avranno le risorse per erogare gran parte dei servizi rivolti ai propri beneficiari o anche solo per assicurare il pagamento di stipendi o costi fissi di gestione.

Come scoprire in quali nuovi equilibri ci troveremo ad operare nel breve termine? Come studiare degli scenari di intervento che tengano conto della situazione reale del Settore?

Per rispondere in maniera concreta ed efficace a queste domande, Italia Non Profitcon il supporto di partner come ANCoSha promosso la diffusione di un'indagine che permetterà di raccogliere e mettere a fuoco i bisogni delle organizzazioni non profit nel brevissimo e medio termine. I rappresentanti e gli aderenti degli enti del terzo settore potranno infatti compilare un breve questionario che permetterà di raccogliere informazioni utili ad orientare nuove iniziative di sostegno filantropico (non solo finanziario) e adattare quelle già messe in atto verso le reali esigenze e priorità del Settore, così come espresse dagli operatori ed enti impegnati in prima linea.

Per partecipare all'indagine è sufficiente collegarsi alla piattaforma, nella sezione "Compila la Survey!".

Grazie per l'attenzione e la partecipazione.

Il contributo di tutti è prezioso!