CONFARTIGIANATO IMPRESE CHIEDE IL SOSTEGNO ALLA REGIONE TOSCANA PER LA RIAPERTURA DEI SERVIZI PER IL BENESSERE

Firenze 30/04/2020

Possiamo rispettare i protocolli di igiene e sicurezza Covid-19 e non creeremo assembramenti di persone. Chiediamo di aprire giÓ dal prossimo 11 maggio

Confartigianato Imprese Toscana ha scritto una lettera al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e agli Assessori regionali Vittorio Bugli e Stefano Ciuoffo chiedendo alla Regione di sostenere la richiesta delle imprese del settore di poter aprire giÓ dal prossimo 11 maggio 2020.

In Toscana, in particolare, i protocolli di sterilizzazione delle attrezzature, di sanificazione delle postazioni di lavoro tra un cliente e l'altro e di sanificazione giornaliera e settimanale degli ambienti di lavoro sono obbligatori per legge da oltre dieci anni e il protocollo di sicurezza Covid-19 sono pronti per qualsiasi valutazione sia del Governo che della Regione.

La riapertura di queste imprese avrebbe un basso impatto sulla movimentazione delle persone e sul rischio di assembramenti. I servizi saranno necessariamente contingentati dal rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale, dalla necessitÓ di operare per appuntamento, dalla durata - non breve - connaturata ai trattamenti e dalla loro facile distribuzione nell'intero arco orario giornaliero con conseguente turnazione dei dipendenti.

Confartigianato Benessere Toscana esprime apprezzamento per la disponibilitÓ della Regione ad incontrare le categorie giÓ lunedý sera, a poche ore dalle comunicazioni di Conte, e confida che la Toscana si faccia portavoce delle loro esigenze sia in occasione dell'incontro della Conferenza delle Regione di giovedý 30 aprile che nei confronti del Governo.