Struttura

Sulla base del modello nazionale anche la Confartigianato Imprese Toscana si configura come una struttura a rete a sua volta articolata in:

• 10 Associazioni provinciali con circa 80 sedi periferiche
  • 10 Federazioni Regionali di Categoria (Alimentazione, Attivitą Artistiche e Culturali, Costruzioni, Legno, Installazione Impianti, Comunicazione, Metalmeccanici, Moda, Servizi, Trasporto)
  • 2 Movimenti d'opinione (Donne Impresa Confartigianato Toscana, Giovani Imprenditori Toscana)
  • 1 Associazione Anziani Pensionati (A.N.A.P.)

A livello regionale operano due societą di esclusiva emanazione Confartigianato:

• C.I.T.S. - Confartigianato Imprese Toscana Servizi
  • CEDIT - Centro per la Diffusione Imprenditoriale Toscana per la formazione ed i servizi per l'impiego.

Confartigianato Imprese Toscana partecipa con propri rappresentanti, secondo le norme del proprio statuto e dello statuto e regolamento confederale, in tutte le sedi o momenti della vita confederale nei quali sia prevista la sua partecipazione o comunque sia chiamata.

A livello regionale partecipa ai lavori del Tavolo di concertazione  di cui alla L.R. 49/2000, alla Commissione Regionale per l'Artigianato (C.R.A.T.) di cui alla L.R. 29/1988, alla Commissione Tripartita di cui alla L.R. 52/1998 ed ai Comitati di Sorveglianza, Obiettivo 2 ed Obiettivo 3, previsti dalla C.E..

E' inoltre riconosciuta, ai sensi della L.R. 5/2002 come gruppo di interesse della Societą Toscana accreditato presso il Consiglio Regionale.

Confartigianato Imprese Toscana partecipa inoltre con altre Associazioni di rappresentanza  a strutture regionali operative in materia di credito (ARTIGIANCREDITO TOSCANO), di promozione dell'artigianato di qualitą (ARTEX Centro Regionale per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) e, in base ad accordi interconfederali nazionali e regionali, all' Ente Bilaterale Regionale Toscano per l'Artigianato (EBRET) e, limitatamente al settore edile, alla Cassa Edile Regionale della Toscana (C.E.R.T.).

Ha, poi, proprie partecipazioni in varie Societą ed Enti pubblici e privati tra cui, in particolare, Fiditoscana S.p.A., Firenze Expo S.p.A., Unioncamere Toscana, ARRR- Agenzia Regionale Recupero Risorse, Interporto della Toscana Centrale S.p.a. ed Interporto Toscano Amerigo Vespucci S.p.a..

E', infine, inserita, con proprie rappresentanze sindacali e tecniche, nelle principali Commissioni tecniche-operative relative alle materie del credito, del lavoro, della sicurezza e dell'ambiente.